IL TERRITORIO

Siamo parte integrante della Valpantena,
ne custodiamo l’essenza come le erbe aromatiche della terra.

La nostra cantina infine è il luogo dove potrete toccare con mano l’autenticità di Ripa della Volta.

A pochi chilometri da Verona, nel cuore della Valpolicella, si trova la nostra Valpantena, conosciuta anche come Valle degli Dei. Un raro esempio di equilibrio ambientale, dove coesistono diversi ambienti e paesaggi.

La Valpantena gode di un microclima mediterraneo, con brezze provenienti dai Monti Lessini. I suoli sono marnosi e ricchi di calcare, ideali per vigneti, uliveti e frutteti. Qui, la ventilazione e l’escursione termica tra giorno e notte danno origine a uve sane e dal gusto intenso. In queste colline, coltiviamo 15 ettari di vigneti situati tra i 350 e 550 metri di altitudine, utilizzando esclusivamente vitigni autoctoni e tecniche biologiche.

Raccogliamo e selezioniamo le uve a mano, con produzioni limitate per garantire la massima cura. Ogni fase del processo è seguita con attenzione, dal vigneto alla cantina, per far esprimere al vino la sua identità, finezza e bevibilità. Le nostre scelte agronomiche esprimono il senso di appartenenza al territorio: radici da proteggere e una comunità con cui crescere.

.